Home Animali Più di cento renne morte tragicamente investite da un treno

Più di cento renne morte tragicamente investite da un treno

288
CONDIVIDI

Questa notizia in prossimità del Natale è davvero triste perché le renne rappresentano, nell’immaginario collettivo, il simbolo di questa festa amata da tutti, grandi e bambini. Purtroppo cento renne sono morte tragicamente investite da un treno merci nella Norvegia settentrionale, una fatalità assurda che ha sconvolto il proprietario Ole Henrik Kappfjell ” Sono così arrabbiato che ho le vertigini, sto vivendo un incubo” che però accusa l’operatore ferroviario, a cui più volte è stato richiesto di installare una recinzione lungo la pista, mai realizzata a causa della mancanza di fondi, di essere la causa d questa tragedia. Più di 2.000 renne infatti, sono state colpite lungo la stessa linea ferroviaria settentrionale tra il 2013 e il 2016.

La Norvegia ospita circa 250.000 renne semi-domestiche e la maggior parte vive nell’estremo nord del paese. In questo periodo dell’anno, i pastori portano le renne verso i pascoli invernali, un viaggio molto pericoloso durante il quale molti animali annegano o muoiono investiti da auto e treni.

“La cosa più dolorosa è stato vedere gli animali feriti morire tra atroci sofferenze. Erano li moribonde piene di sangue, distese per diversi chilometri, io ero li impotente senza poter fare nulla per aiutarle”