CONDIVIDI
festa-dei-nonni

Torna la “Festa dei Nonni- Millepiazze 2017” la campagna di Senior Italia FederAnziani che in vista della festa dei nonni del 2 Ottobre, promuove iniziative a sostegno degli over 65.

Progetti, appuntamenti eventi per celebrare il ruolo dei nonni ed evidenziarne la figura fondamentale ed insostituibile nella società odierna a sostegno delle famiglie e dei bambini.

La campagna prevede una capillare opera di sensibilizzazione  dei cittadini attraverso un Road Show con un camper, che girerà su tutto il territorio nazionale per fornire un’occasione di riflessione sulle loro problematiche e offrire soluzioni, e per sostenere i Centri Sociali Anziani come punti di riferimento per i senior.

Tanti i personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura che hanno dato il loro sostegno a questa importantissima campagna, che vede come testimonial di eccezione Giovanni Vernia che per l’occasione ha scritto e rappresentato un divertente spot televisivo e web per sottolineare l’importanza del ruolo dei nonni nella vita quotidiana, che spesso diamo per scontati o non consideriamo. Questo il link per vedere lo spot

Queste le località e le date del Road Show: Milano, 16 e 17 settembre; Torino, 19 settembre; Vicenza, 21 settembre; Bologna, 23 e 24 settembre; Fermo, 26 settembre; Pescara, 28 settembre; Roma, 30 settembre, 1° e 2 ottobre; Napoli, 4 e 5 ottobre; Bari, 7 e 8 ottobre; Matera, 10 ottobre; Cosenza, 12 ottobre; Catania, 14 e 15 ottobre.

“In Italia i nonni rappresentano una risorsa preziosa e insostituibile, in virtù del tempo da loro dedicato ogni giorno all’accudimento dei nipoti, del sostegno affettivo e, sempre più, economico offerto alle famiglie dei propri figli. È giusto ricordarlo a tutti, in un sistema che troppo spesso tende a rappresentare gli anziani come un peso e non come la forza straordinaria che invece sono, in quanto motore della nostra società. Per questo realizzeremo una campagna nazionale per portare l’attenzione sull’importanza della figura dei nonni e di tutti gli anziani”, spiega il Presidente della Fondazione Senior Italia Roberto Messina, che prosegue: “Quest’anno abbiamo deciso di sostenere gli anziani attraverso Pronto Senior, il primo numero verde che offre risposte e assistenza alle molteplici necessità degli over 65, dall’ambito della salute fino a quello dell’assistenza”.

Attraverso una squadra di medici, infermieri ed esperti, il servizio Pronto Senior punta a diventare un punto di riferimento per tutte le necessità e richieste degli over 65, da una prima consulenza medica su vaccinazioni, diabete o artrite, fino ad aiuti e consigli per chi ha bisogno di assistenza a domicilio o di una badante. Inoltre, grazie al supporto di un back office costituito da avvocati ed esperti, il servizio offrirà una prima assistenza legale gratuita riguardo, ad esempio, le pratiche della pensione o gli ausili per la disabilità. Il servizio Pronto Senior risponde a questi numeri: 800-322300, da cellulare 06.92929718.

Tra gli eventi in calendario anche un appuntamento in Senato il 2 ottobre, in occasione della giornata ufficiale della Festa dei Nonni, e l’incontro con il Papa il 18 ottobre in Piazza San Pietro.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome