CONDIVIDI

la notizia

Croce Rossa Italiana Municipio 5 di Roma
Croce Rossa Italiana Municipio 5 di Roma

…questa città così graziosa e pittoresca è trasformata non in una grande ambulanza provvisoria …, bensì in un immenso ospedale… Sono stati improvvisati quindicimila letti da un giorno all’altro; i generosi abitanti hanno fatto quello che non sarebbe stato possibile fare in nessun luogo di fronte a simili avvenimenti“. “Un ricordo di Solferino”, Henry Dunant.

Questa citazione proviene dal testo di Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa, pubblicato nel novembre del 1862. Le sue parole sembrano attraversare il tempo e descrivere con incredibile dettaglio quello che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo. L’Associazione di Croce Rossa Italiana e il nostro Comitato, Roma Municipio 5, non hanno potuto far altro che seguire l’esempio del fondatore. Abbiamo raccolto le richieste d’aiuto, esplicite e implicite, del nostro territorio e abbiamo cercato di offrire servizi e di alleviare le sofferenze della popolazione. Nel nostro territorio convivono esigenze diverse e situazioni di profondo disagio e non saremmo stati in grado di soddisfarle senza le nostre tre risorse fondamentali.

I Volontari, sono la prima grande risorsa! Il cuore grande di chi ogni giorno sacrifica affetti, tempo e mette a rischio la propria salute per soccorrere il prossimo è il primo grande tassello. La seconda è la Popolazione che ha risposto ai nostri appelli donando denaro, generi alimentari e il proprio tempo. La presenza dei Volontari temporanei ci ha permesso di incrementare i nostri servizi. La terza sono le istituzioni e le aziende che ci hanno messo a disposizione mezzi e canali di comunicazione per migliorare i nostri servizi.
Grazie a questa sinergia siamo riusciti a realizzare molto:

  • 300 persone senza fissa dimora assistite
  • 1350 consegne a domicilio di farmaci
  • 2130 pacchi di viveri per famiglie indigenti
  • 1450 consegne a domicilio di spesa alimentari
  • 100 servizi di taxi sanitario

Questi non sono per noi un punto d’arrivo ma solo un bilancio di quanto fatto sinora con l’augurio di poter migliorare sempre di più.

PER RICEVERE SUPPORTO, POTETE CHIAMARE IL NOSTRO NUMERO VERDE 800 – 065510 OPPURE INVIARE UN SMS AL NUMERO 4353535 E VERRETE RICHIAMATI IL PRIMA POSSIBILE.