Gianni Morandi avrebbe fatto bene a restarsene in campagna a farsi i selfie con sua moglie Anna ieri sera, invece di andare a Milano a ricoprire, eccezionalmente, il ruolo di quinto giudice di X-Factor, perché ha compiuto uno degli errori più fatali della sua carriera: aver salvato al ballottaggio Rita Bellanza.
Fischiato da tutto il pubblico dell’Arena come se non ci fosse un domani, il Gianni nazionale, nonostante la performance pessima della Bellanza, che ha prima cantato (male)”La donna cannone” durante la gare e poi (malissimo) nuovamente “Sally” al ballottaggio, l’ha voluta premiare, non si capisce per quale misterioso motivo, regalandole la possibilità di far ascoltare il suo inedito nella puntata della settimana prossima, a discapito della talentuosa Camille, anche lei nella squadra di Levante, che non meritava assolutamente l’uscita, ed il giovane Gabriele Esposito della squadra di Fedez.
Gli utenti dei social sono letteralmente esplosi con post di indignazione e protesta contro la scelta di Morandi, ritenuta profondamente ingiusta e presa senza tenere conto delle qualità canore dei tre e delle loro esibizioni.
Dopo i provini in cui era stata incensata come la nuova Fiorella Mannoia denoantri con la sua mediocre, a mio personale avviso, cover di Sally, Rita Bellanza non ne ha più imbroccata una.
Stonata, svociata, priva di personalità, davvero non si riesce a comprendere come sia potuto arrivare a questo punto della gara. Perché, se al casting era riuscita ad ingannare pubblico e giudici, in corsa ai live la Bellanza ha mostrato tutti i suoi limiti vocali e l’assenza totale di appeal e carisma necessari per affrontare il palcoscenico.
A questo punto i dubbi che corrono in rete sono molteplici. Perché Rita Bellanza viene mandata avanti nonostante ormai sia palese non abbia l’X-Factor? “Non sarà che il suo brano inedito deve necessariamente arrivare in finale perché scritto da qualche autore famoso” si chiedono gli utenti “E’ la cantante più sopravvalutata della storia di X-Factor“. Ma se nel contesto della gara, la giovane bergamasca viene in qualche modo protetta, finito X-Factor dovrà fare i conti con il pubblico sovrano che sarà inclemente se non riuscirà a dimostrare di avere gli attributi che si devono avere per fare la cantante.
E niente continuo a pensare che #RitaBellanza sia la più sopravvalutata di tutta la storia di X factor. Non ha ancora azzeccato un live! Spiace dirlo ma è così! #XF11
— Stefania (@ste_ny) November 16, 2017
Praticamente Morandi è venuto, ha cantato demmerda e ha salvato #RitaBellanza. Mancava solo pisciasse in testa a Cattelan urlando "mi fa volare!". Grazie Gianni, ci vediamo alla prossima per una pioggia di meteoriti. Foto di Anna. #XF11
— Adriano Costantino (@A_Costantino) November 16, 2017
Dite agli autori di #XF11 che se vogliono pilotare la gara possono anche essere un po' più discreti. Manco un sordo fra i tre salvava #RitaBellanza.
— Francesco Simoncini (@EffeSimoncini) November 16, 2017