Home Tech ListCode, l’applicazione per conoscere i tempi di attesa in tutti gli ospedali...

ListCode, l’applicazione per conoscere i tempi di attesa in tutti gli ospedali del Lazio

471
CONDIVIDI

la notizia

File negli ospedali
File negli ospedali

ListCode è la nuova applicazione gratuita sviluppata per conoscere i tempi di attesa in tutti gli ospedali del Lazio. Il programma permette di monitorare in tempo reale gli afflussi a tutte le strutture di primo soccorso pubbliche del Lazio, divise per triage (codice bianco, codice verde, codice azzurro, codice arancione, codice rosso). Inoltre è presente una sezione dedicata dove sono mostrate le ultime notizie della nostra penisola. Allo sviluppatore dell’app, Andrea Turci, abbiamo chiesto come è nata l’idea.

Il progetto si è basato su una ‘problematica’ pre-Covid-19. L’andare al pronto soccorso è sempre un terno all’otto sai quando entri ma non sai quanto ci si resta. Così ho pensato perché non avere un previsionale su quella che sarebbe stata l’attesa! E perché non confrontare i tempi degli ospedali così da andare a quello dove c’è meno afflusso“.

Il software permette di avere una quadro completo della situazione dei nosocomi laziali in tempo reale. Selezionando il pronto soccorso scelto si aprirà il navigatore di default per raggiungere la struttura nel minor tempo possibile. Nell’interfaccia non è presente pubblicità “per il semplice fatto – spiega Turci – che io sviluppo applicazione nel ‘tempo libero’ e punto a sviluppare solo ‘app-sociali’ che ho raggruppato sotto un unico nome: aFutureLab“. L’applicativo, per adesso, è disponibile solo su Google Play Store per Android. Gli amanti della mela dovranno ancora attendere. Molti i commenti positivi presenti sulla pagina Play di Google. C’è chi scrive: “un’ottima idea, specialmente in un periodo delicato come quello che ci stiamo vivendo“, altri lodano l’idea “semplice e chiara. Dopo aver selezionato il pronto soccorso (con il minor tempo di attesa) , Google Maps ti dà le indicazioni stradali per raggiungerlo“.